I nuovi loghi dei Club
- Francesco Canonico
- 2 feb 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Lo Spes Club cambia veste e lancia i nuovi loghi per il club femminile e maschile.
Che significato hanno? Perché sono stati disegnati in questo modo?

Lo Spes Club cambia veste. Perché si è deciso di fare un'operazione di rebranding?
Il progetto Spes-F sta crescendo molto, le attività sono seguite da 125 nuclei familiari e il Club conta 129 iscritti di cui 107 pienamente attivi.
Per la felicità degli educatori si aggiungono sempre nuovi iscritti, le stanze si fanno piccole ma nulla è paragonabile alla gioia di vedere i ragazzi maturare, crescere e seguire percorsi educativi molto seri e impegnativi.
Tutte le persone che si sono trovate ad avere a che fare con i ragazzi dello Spes Club hanno riconosciuto in loro un alto livello di maturità, educazione e spessore umano (eppure non avevano problemi di vista).
Per questo motivo è stato deciso di dare grande riconoscimento e dignità al percorso educativo che seguono i ragazzi per tutto l'anno, sottolineando l'importanza del fatto che si impegnano a diventare donne e uomini capaci di lasciare traccia nel mondo.
"Che la tua vita non sia una vita sterile. Sii utile. Lascia traccia. Illumina con la fiamma della tua fede e del tuo amore." (San Josemaria Escrivà, Cammino p.1)
Prima di tutto devono diventare consapevoli della bellezza, della ricchezza e del valore di essere donne e uomini, con tutte le peculiarità che ne derivano e che devono essere riconosciute, rispettate, apprezzate e valorizzate.
Viste le peculiarità tra il mondo femminile e quello maschile e volendo personalizzare quanto più possibile il progetto educativo, è stato deciso di perseguire un modello differenziato per offrire la effettiva parità di opportunità tra maschi e femmine tenendo conto delle loro differenze cognitive, dei diversi tempi di maturazione, al fine di una crescita armonica di ciascuno. I due club non sono del tutto separati, le attività si differenziano al 75%, ci sono infatti momenti comuni in cui è perseguito il fine di favorire l'incontro e l'integrazione tra ragazzi e ragazze, preparandoli alla sfida di dare corso a relazioni mature e responsabili.
Da tutto questo nasce l'idea dei nuovi loghi, uno dedicato ad ogni club, per esprimere sinteticamente e per immagini l'identità e la dignità dei due mondi:

Il logo del Club femminile esprime sinteticamente le qualità importanti del mondo femminile:
1) Il Girasole che simboleggia la bellezza, il sole e quindi la luce e la vita. La bellezza che si mostra nella luce che emanano inconsapevolmente, perché dirette verso Dio, e che si esprime nella vitalità, il calore, la creatività e l’amore per la vita.
2) La Colomba è simbolo di purezza, semplicità e innocenza. La vera femminilità che si esprime luminosa nell’intelletto, nella buona volontà, nel servizio di amore, nella capacità di accogliere e incontrare l’altro.

Il logo del Club maschile sintetizza delle virtù umane fondamentali:
1) La quercia, simbolo della virtù, forza, coraggio, dignità e perseveranza. Forza paziente di perseguire il bene nella vita di tutti i giorni, forza incrollabile che deriva dal rapporto personale e quotidiano con Cristo nella preghiera.
2) Il cavallo, esprime la vitalità, il vigore, la nobiltà e la bellezza. La necessità di attivarsi e lottare per perseguire il bene, per avere un animo nobile, per gettare il cuore oltre gli ostacoli, per ricercare “l’Altezza” e per cavalcare decisi verso mete grandi e importanti.

Altro elemento molto importante di entrambi i loghi è la grande G della famiglia che ogni anno ci permette di vivere tutto questo. Il riferimento alla famiglia Grimaldi per noi è vero e sincero. Siamo grati per avere tante opportunità, siamo grati perché non è concesso a tutti vivere ciò che viviamo ogni giorno al Club e questo ci fa sentire più amati e ci dona speranza per il futuro…Forza SPES!
Forzaaa spessss❤️