top of page

Il Viaggio di Noi Giovani: Sogni, Difficoltà e Passioni


In questo articolo, vogliamo raccontarvi le nostre storie: quelle di Noi ragazzi della redazione che, tra sogni, difficoltà e passioni, cerchiamo di costruire il nostro futuro. Ognuno di noi ha vissuto esperienze uniche, ma condividiamo la stessa determinazione nel superare gli ostacoli e nel perseguire ciò che ci rende felici.


Juan: Nuove Radici e Sogni di Grandezza

Mi chiamo Juan Villalba, ho 14 anni e vengo dalla Colombia

5 anni fa, io e la mia famiglia ci siamo trasferiti a Napoli, alla ricerca di nuove opportunità. All’inizio, mi sentivo solo, ma l’obiettivo era chiaro: costruire nuove amicizie.

Oggi, posso dire con orgoglio di esserci riuscito.

La mia amicizia più forte è con Gabriel, il mio migliore amico, con cui condivido tante passioni, tra cui il basket e la musica. La musica è una parte fondamentale della mia vita: mi aiuta a concentrarmi, a rilassarmi e a connettermi con le emozioni più profonde.

Un altro valore che mi guida è l’amore. L’amore, per me, è qualcosa di straordinario e unico, che ci fa crescere e ci insegna a comprendere le persone. Credo che per amare davvero, bisogna accettare i pregi e i difetti degli altri senza giudicare. La mia vita a Napoli mi ha insegnato molto, e ora non vedo l’ora di continuare a crescere, perseguendo i miei sogni e facendo tesoro delle amicizie che ho costruito.


Maria: La Forza della Famiglia e la Ricerca di Sé Stessa

Sono Maria Massa, ho 16 anni e vivo a Napoli.

La mia vita non è sempre stata facile, soprattutto per le difficoltà che ho incontrato nelle relazioni e per la sensazione di solitudine che mi ha affiancata per anni.

Nonostante ciò, la mia famiglia è sempre stata al mio fianco, e in particolare mia madre, che mi ha sostenuto nei momenti più bui.

Ad oggi, non mi sento più quella bambina fragile, ho imparato ad apprezzarmi, a capire il mio valore e a fidarmi di più delle persone.

Quello che mi motiva è il desiderio di costruire una vita piena di amore, trovare la mia strada e raggiungere i miei sogni. In questo mio cammino mi sono affidata a Dio, che mi fa sentire una persona migliore e, soprattutto, vicina ai miei nonni.


Matteo: La Lotta per Trovare un Senso

Ciao, sono Matteo Delgado, ho 14 anni e ho origini Capoverdiane.

Sono un ragazzo che ha sempre dato molto, ma che spesso si è sentito ignorato e messo da parte.

Alle medie, ho affrontato il bullismo per il mio colore della pelle e mi sono sentito giudicato per qualcosa che non potevo cambiare.

Questo mi ha fatto sentire come se non avessi un posto nel mondo, ma nonostante tutto, ho cercato di andare avanti con l’aiuto della musica e del calcio che sono stati la mia via di fuga.

Un altro sostegno fondamentale nella mia vita è mio fratello Nicholas, che ha 9 anni, ma nonostante la differenza di età, per me è come un migliore amico. Lui è sempre lì, accanto a me, nei momenti difficili, e mi dà la forza di andare avanti. Non posso immaginare la mia vita senza di lui. Un altro dolore che porto nel cuore è la perdita di mia nonna.

Lei era la persona che mi ha sempre capito e supportato, e la sua morte è stata un duro colpo; Ma so che, ovunque sia, lei continuerà a vegliare su di me.


Valeria: Il mio cammino tra sfide e sogni.

Mi chiamo Valeria Brancato, ho 17 anni e la mia vita è stata una continua sfida, ma è proprio ciò che mi ha formata. Ogni giorno cerco di dare il meglio di me, anche se a volte il mio nemico più grande sono io stessa. Mi impegno tanto, ma spero di imparare a riconoscere il valore di ciò che faccio.

L’amicizia è una parte fondamentale della mia vita e mi dà la forza per affrontare ogni cosa.

Aiutare gli altri è ciò che mi rende felice, e il volontariato è un’opportunità che mi permette di fare la differenza.

Un sogno che ho è andare in missione in Africa per aiutare bambini e persone in difficoltà.

Un altro mio obiettivo è diventare una buona madre e una donna che possa affiancare un uomo che sappia essere un buon padre.

Non vorrei che i miei figli vivano il dolore che ho vissuto io.

Ringrazio la Spes per essere il mio punto di riferimento e il luogo dove sono rinata


Francesco: La Forza di una Mamma e il Sogno di un Futuro Migliore

Mi chiamo Francesco Izzi, ho 18 anni e sono nato a Napoli.

La mia vita è stata segnata da momenti difficili, ma cerco sempre di guardare avanti con speranza.

A volte, la vita sembra un tunnel senza uscita, ma so che, con il sostegno delle persone giuste, è possibile trovare la via della felicità.

Il mio sogno più grande è diventare un parrucchiere di successo, un sogno che è nato fin da bambino.

Mi divertivo, infatti, a creare mille acconciature su mia madre.

Lei è sempre stata il mio vero punto di riferimento, mi ha sempre supportato in ogni momento difficile. La sua forza e il suo amore incondizionato mi danno ogni giorno la motivazione per andare avanti.


Conclusione

Le nostre storie ci insegnano che la vita non è mai facile, ma che ognuno di noi ha dentro di sé la forza di affrontare le difficoltà. Ognuno di noi, con le proprie passioni e valori, è capace di superare gli ostacoli e di costruire un futuro migliore. I sogni che coltiviamo oggi sono le fondamenta di ciò che diventeremo domani, e non dobbiamo mai smettere di lottare per realizzarli. Nonostante le difficoltà, la vita ci offre sempre nuove opportunità, e siamo noi a decidere come viverle.

 I ragazzi della redazione.

1 Comment

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Rated 5 out of 5 stars.

Ragazzi grazie per aver condiviso con noi questi pezzi di storia vostra. Complimenti per il video!

Like

Seguici!

  • Instagram
  • White Facebook Icon

Inserisci la tua mail per avere tutti gli aggiornamenti

Benvenuto nella famglia Spes Club!

© 2023 Creato dai ragazzi dello SpesClub

bottom of page